giovedì 21 maggio 2009

Confettura di rose

Finalmente il giardino si colora di fiori e profumi, questa estate tanto attesa è arrivata e con lei i colori solari e brillanti della natura.
Oggi vi propongo una confettura di rose, con le rose rosse del mio giardino.
Ingredienti: 1 kg di mele, 1 limone, 250 gr di petali di rosa, 700 gr di zucchero.

Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele e riponetele in una casseruola, spremete mezzo limone e grattugiate la scorza. Pulite i petali di rosa con una carta assorbente umida in modo che non perdano il loro profumo e uniteli alle mele. Accendete il fuoco e fate cuocere adagio, mescolando e schiumando. Quando le mele sono cotte, levate dal fuoco e passate il tutto con il minipimmer in modo che si formi una purea. Unite lo zucchero e riportate nuovamente a bollore la confettura, sempre mescolando. Appena il composto raggiunge la consistenza del miele, togliete dal fuoco e versate nei vasetti ancora caldo. Chiudeteli e conservateli in un luogo buio e fresco.Tempo fa avevo postato una crostata con questa marmellata ed è stata apprezzata a pieni voti.
Con questa ricettina partecipo alla raccolta di Virginia

10 commenti:

  1. uauuuu che fantastica marmellata!! peccato che noi siamo a milano e le rose nel giardino nun ci sono (e se ci fossero sarebbero grigie dallo smog auhaa) però prima o poi dobbiamo provare, mi ispira un sacco!!!

    RispondiElimina
  2. Piera ! Ma è bellissima di un rosso intenso meraviglioso.
    Mi piacerebbe provarla.
    Brava!!!!!
    Baci a presto!!!

    RispondiElimina
  3. wow... questa la provo! con i petali delle rose del giardino di mia mamma però :D!
    bravissima!

    RispondiElimina
  4. ...finalmente!!!!! è da quando hai postato la ricetta della crostata che aspettavo questa della confettura...ma quanto è bella, già me la sono scritta, ma volevo chiederti se secondo te si possono usare anche le rose di altri colori (io ne ha di bianche, rosa, gialle)combirà solo il colore o anche il sapore?
    un abbraccio da Fiorella

    RispondiElimina
  5. Sai che sono anni che cerco di fare questa confettura??? Solo che non trovo mai rose non trattate a sufficienza...ti invidio molto...
    Grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  6. Mamma miaaaaaaa ma deve essere ottima.. non ho idea del sapore paticolare che possano apportare i petali di rosa ad una confettura di mele.. anche dal punto di vista del profumo!!! Brava :-)))

    RispondiElimina
  7. @LeCiorelle: e si mi sa che a Milano non è facile trovare rose "naturali", ma se ti capita l'occasione prova, ti piacerà.
    @Stefi e Mirtilla: grazie caririssime
    @Betty: un bel mazzo di rose profumate e non trattate, fammi sapere se ti viene bene e ti piace.
    @Fiorella: Te l' avevo promessa la ricetta ed eccola qui, ho aspettato di avere le mie rose. Secondo me van bene di qualunque colore, il segreto sta nel profumo, più son profumate e più sarà gustosa la confettura..famme sapere, baci e grazie.
    @Simo: un abbracio e grazie.
    @Virginia: la tua raccolta è deliziosa, non potevo non partecipare. baci
    @Claudi: è dolce e molto profumata, come le rose. ciao cara buon fene settimana.

    RispondiElimina
  8. Ho fatto copia e incolla e nel prox fine settimana penso di provarla... è affascinante quello che possiamo fare con le cose più impensate...
    baci, polepole

    RispondiElimina