giovedì 27 maggio 2010

Budino propoli e cacao

Sabato pomeriggio mi è venuta una voglia!
Un dolcetto fresco, non che sia una grande novità la mia voglia di dolci, ma questa volta non mi andava di accendere il forno...troooopo caldo!
Così mi son messa a sfogliare riviste e libri di cucina alla ricerca di una crema o un budino...sfoglia che ti sfoglia "bello questo mi piace, ma mi manca un ingrediente"..."questo mi piace, manca quest'altra cosa"...uffa! Facciamo una cosa, prendo un po' qui e un po' la e mi invento un budino tutto mio e visto che ne è venuta fuori una cosina buona ve lo propongo.

Ingredienti per 4 bicchierini: 1/2 litro di latte, , 2 uova intere, 4 cucchiai di farina di riso, 50 gr di zucchero, un foglio di colla di pesce, cacao in polvere, 2 cucchiaini di polline, 1 stecca di vaniglia.

Scaldare il latte in una casseruola con la vaniglia e il polline. In una terrina a parte unite le uova e lo zucchero, mescolate bene finchè il composto diventa spumoso, unite la farina di riso e continuate a mescolare delicatamente in modo che non si formino grumi.

Nel frattempo mettete la colla di pesce in acqua tiepida, quando sarà "molliccia" unitela al latte. Versate il composto di uova nel latte e continuate la cottura finchè il budino diventerà denso. Dividete la crema in due parti uguali e ad una unite un po' di cacao in polvere, mescolate e componete i bicchieri alternando la crema dei due budini.
Mettete in frigo almeno un paio d'ore prima di fiondarsi a papparselo!

Con questi bicchierini estivi partecipo alla raccolta di Menta e Cioccolato

27 commenti:

  1. Direi che ne è uscito un bel mix... decisamente originale con il polline!!! ..ma dove lo trovi??? troppo forte!

    RispondiElimina
  2. @Terry: grazie cara! il polline lo puoi trovare in erboristeria o in farmacia, io questo l'ho comprato on-line da un sito che vende spezie e vaniglia...bacioni

    RispondiElimina
  3. ma che carine, il fatto che siano a strati le rende ancora più simpatiche!

    RispondiElimina
  4. che bella questa versione! dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  5. Wowwwwwww ammazza che dessert gustoso hai creato!!!! bacioni e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  6. Un classico: quando hai voglia di qualcosa ti manca sempre un ingrediente! un dessert davvero eccezionale, chi sa che buoooonoooo!!!!
    Bravissima!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Mammina Piera, un dessert squisito e molto salutare!!!!!
    Bravissima baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. davvero molto particolare questo budino...fantastico.. e poi fa anche bene!!!

    RispondiElimina
  9. Dev'essere davvero buono...interessante l'uso del polline. Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  10. che buono il polline farebbe bene ai bambini quando sono piuttosto stanchi,complimenti.

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo budino..ottimo per la raccolta, sto aggiornando il Post in questo Momento..grazie, ciao e Buon WE!!

    RispondiElimina
  12. Sicuramente un budino diverso dai soliti. Ingegnosa!

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola, e un secolo che non passavo a trovarti.
    Molto carina l'idea del propoli, complimenti!!!
    Ti auguro una bellissima estate a presto!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Piera,se passi da me ho un pensierino per te,però mi sa che dovrai spulciare tra i veri post,un abbraccio Gina.

    RispondiElimina
  15. mi ero persa questa ricetta, credo, ed era stato un grave errore, sembra buonissima!

    ehi, è tantissimo che non scrivi...

    un saluto!

    RispondiElimina
  16. son passata per curiosare e vedo che manchi da tantissimo...tutto bene? ti lascio un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. Beh dai non dovrebbe esere molto calorico dalla lista degli ingredienti, no?

    RispondiElimina
  18. ciao,
    girovagando per blog ho clicacto sul tuo nome, ho fatto bene perché i miei figli adorano il budino e questo mi sembra fantastico, lo farò senz'altro!!!

    RispondiElimina
  19. Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^

    RispondiElimina
  20. Ciao!!!Il mio blog si è spostato qui
    http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/
    Se ti va passa e continua a seguirmi li!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it's truly informative. I am going to watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. Numerous people will be benefited from your writing. Cheers!
    Also visit my webpage ; check our their site

    RispondiElimina
  22. I have read a few of the articles on your website now, and I really like your style of blogging. I added it to my favorites blog site list and will be checking back soon. Please check out my site as well and let me know what you think.
    Live Location of Indian Train

    RispondiElimina
  23. It’s a very informative post for us.

    Online Front Website Design and Digital Marketing Company. We have Full-service web solutions to help your business grow online leads, calls, and revenue.

    Read More:-

    Digital Marketing Company

    digital marketing agency

    RispondiElimina
  24. India's no1 online Satta King Playing Company with 100% genuine tips and tricks. We are offer everything related to Gali, Desawar, Faridabad and Gaziabad Jodi Single Charts. So why are you waiting for? Visit our website and play satta king.

    RispondiElimina