martedì 18 maggio 2010

Messer Tulipano

"...un gentil uomo olandese d'altri tempi, impeccabile ma sempre disponibile ad indossare un grembiule da giardiniere, appassionato botanico e raffinato melomane, abile fotografo e tenero custode delle creature del bosco. Messer Tulipano da quel momento compare ogni primavera a Pralormo per far fiorire i tulipani."

Sono stata un po' assente nell'ultimo periodo e per farmi perdonare voglio condividere con tutti voi un pezzetto di giardino di quel che può essere considerato un paradiso.

Il 25 aprile sono stata a Pralormo (TO) dove da alcuni anni si svolge un grande evento dedicato alla fioritura dei tulipani e dei narcisi. Ne avevo sentito parlare, ma sono rimasta incantata dalla meraviglia di questi giardini.


L'evento si svolge nel parco storico del castello medioevale, nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose con fiori coloratissimi e profumati, oltre 50000 tulipani.

Inoltre c'è anche una serra con piante grasse e vecchi strumenti da giardiniere.

Quest'anno era l'undicesima edizione e il tema a cui era ispirata la manifestazione era "La vista ed il colore"...perfetto, tutto perfetto!
Se ne avete l'occasione venite in questo piccolo paesino nel cuore del Piemonte, la prossima primavera, e troverete i giardini del paradiso!

7 commenti:

  1. Bellissime foto ^_^ Grazie per la ventata virtuale di primavera visto che quella vera si fa attendere...parecchio! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ci sono stata l'anno scorso, ma proprio il giorno prima aveva fatto un acquazzone e aveva distrutto tutti i tulipani... infatti i giardini non erano belli ma tutti rovinati! Però avevo visitato il castello di Pralormo...molto molto bello, vale davvero la pena!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di colori...grazie per averli condivisi con noi!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo!!!!! Mi piacciono tantissimo i tulipani.. peccato non avere lo spazio per poterli coltivare!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Piera, che meraviglia questi girdini fioriti!!!!!!!!!!
    Come te anche io in queto ultimo periodo sono stata lantana.
    A presto baci!

    RispondiElimina
  6. che belli!

    così, senza altri commenti...

    RispondiElimina
  7. ciaoo...bellissimo blog..mi sono aggiunta,passa da me
    se ti fa piacere...bacii

    RispondiElimina