sabato 28 marzo 2009

Panna cotta all'arancia

Ma dov'è la primavera? mammina che freddo! vento e pioggia...mha! prima o poi metterò via questi maglioni che continuano a girare per l'armadio!
Non mi resta cucinare qualche dolcetto, così colgo l'occasione di partecipare al concorso: "ci piace un succo" delle bravissime Lisa e Giovanna....prima che al mercato non si trovino più delle buone e succose arance.
Vi propongo una panna cotta all'arancia con scaglie di cioccolato e salsina di succo d'arancia e rum.
Ingredienti (per 6 porzioni): 200 ml di panna per dolci, 250 ml di latte, un bicchiere di spremuta di arance, 5 fogli gelatina, 200 gr di zucchero.
per la salsina: un bicchiere di spremuta, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di rum, un cucchiaino di fecola di patate.

Mettere ad ammorbidire in acqua fredda la gelatina, spremere le arance e filtrare il succo con un colino. Scaldare il latte e la panna in una casseruola con lo zucchero, aggiungere la spremuta e mescolate fino a portare a bollore poi togliete dal fuoco. Unire la gelatina, ben strizzata, e mescolare bene fino a scioglierla completamente. Versare il tutto negli stampini e mettere in frigo almeno 2 ore.
Nel frattempo si prepara la salsa: in una casseruola versate la spremuta, il rum e lo zucchero, scaldate e unite la fecola, girate con un cucchiaio perché non si formino grumi, quando diventa densa è pronta e la si può usare come "letto" sul quale servire la panna cotta, o versarla direttamente sopra per ricoprirla, una bella spolverata di cioccolato fondente e ... gnam gnam...il procedimento è molto semplice e il risultato è niente male.

14 commenti:

  1. mi fai venire una fame. A quest'ora poi, un dolcetto simile ci vorrebbe proprio. Bacio

    RispondiElimina
  2. Bella questa versione della panna cotta..tutta invernale anche se, a calendario, siamo già in primavera!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Da poco ho cominciato ad apprezzare la panna cotta, che prima non so perché non consideravo... e non sapevo cosa mi perdevo! Questa è fantastica! Chissà che buona!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che carina e che acquolina !!!!!!!!
    Ciao Piera buona giornata a presto!!!!!

    RispondiElimina
  6. che bontà!! adoro l'arancia!! questa panna cotta dev'essere super!!

    RispondiElimina
  7. Buona! La panna cotta si abbina veramente a tutto!

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta, io adoro la panna cotta! Ciao a Presto!

    RispondiElimina
  9. ottima qusta panna cotta...tra l'altro nonso il perchè ma adesso che siamo alla fine della stagione trovo delle arance dolcissime...... bhoooooooo heheheh ciao pippi

    RispondiElimina
  10. Deliziosa questa panna cotta all'arancia. I dolci al cucchiaio sono il nostro dessert preferito, la panna cotta è un peccato di gola, con la salsina d'arancia al rhum raggiunge il top. Complimenti!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina