Ma dov'è la primavera? mammina che freddo! vento e pioggia...mha! prima o poi metterò via questi maglioni che continuano a girare per l'armadio!
Non mi resta cucinare qualche dolcetto, così colgo l'occasione di partecipare al concorso: "ci piace un succo" delle bravissime Lisa e Giovanna....prima che al mercato non si trovino più delle buone e succose arance.
Vi propongo una panna cotta all'arancia con scaglie di cioccolato e salsina di succo d'arancia e rum.
Ingredienti (per 6 porzioni): 200 ml di panna per dolci, 250 ml di latte, un bicchiere di spremuta di arance, 5 fogli gelatina, 200 gr di zucchero.
per la salsina: un bicchiere di spremuta, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di rum, un cucchiaino di fecola di patate.
Mettere ad ammorbidire in acqua fredda la gelatina, spremere le arance e filtrare il succo con un colino. Scaldare il latte e la panna in una casseruola con lo zucchero, aggiungere la spremuta e mescolate fino a portare a bollore poi togliete dal fuoco. Unire la gelatina, ben strizzata, e mescolare bene fino a scioglierla completamente. Versare il tutto negli stampini e mettere in frigo almeno 2 ore.
Nel frattempo si prepara la salsa: in una casseruola versate la spremuta, il rum e lo zucchero, scaldate e unite la fecola, girate con un cucchiaio perché non si formino grumi, quando diventa densa è pronta e la si può usare come "letto" sul quale servire la panna cotta, o versarla direttamente sopra per ricoprirla, una bella spolverata di cioccolato fondente e ... gnam gnam...il procedimento è molto semplice e il risultato è niente male.
sabato 28 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mi fai venire una fame. A quest'ora poi, un dolcetto simile ci vorrebbe proprio. Bacio
RispondiEliminaOttima ricettina! Brava, Rorò.
RispondiEliminaBella questa versione della panna cotta..tutta invernale anche se, a calendario, siamo già in primavera!!
RispondiEliminabacioni
Da poco ho cominciato ad apprezzare la panna cotta, che prima non so perché non consideravo... e non sapevo cosa mi perdevo! Questa è fantastica! Chissà che buona!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminammm..che bontà questa panna cotta!
RispondiEliminache bona la panna cotta mamma mia!!!
RispondiEliminaChe carina e che acquolina !!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Piera buona giornata a presto!!!!!
che bontà!! adoro l'arancia!! questa panna cotta dev'essere super!!
RispondiEliminaBuona! La panna cotta si abbina veramente a tutto!
RispondiEliminaBellissima ricetta, io adoro la panna cotta! Ciao a Presto!
RispondiEliminaottima qusta panna cotta...tra l'altro nonso il perchè ma adesso che siamo alla fine della stagione trovo delle arance dolcissime...... bhoooooooo heheheh ciao pippi
RispondiEliminaDeliziosa questa panna cotta all'arancia. I dolci al cucchiaio sono il nostro dessert preferito, la panna cotta è un peccato di gola, con la salsina d'arancia al rhum raggiunge il top. Complimenti!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
io adoro la panna cotta
RispondiElimina