Triora è un paesino nell'entroterra di Imperia, arroccato su una montagna, tra boschi ancora brulli, ma macchiati da bellissimi alberi di mimosa in fiore, già questa visione merita il viaggio (quasi 4 ore da casa mia).
Si dice che qui alla fine del 1500 ci furono episodi di vera e propria stregoneria, donne del posto un po' strane e dedite a preparare unguenti si riunivano nella famosa "Cabotina" e tramavano per la distruzione del paese ed erano ritenute la causa di carestie, siccità, guerre, pestilenze e chi più ne ha più ne metta. Così nacque una vera e propria caccia alle streghe. Molte donne vennero imprigionate e torturate perchè confessassero il loro legame con il demonio, venne promesso al popolo un rogo in piazza delle eretiche. Si susseguirono vari colpi di scena nella vicenda (è interessante la storia riportate dal sito http://www.specchiomagicio.net/) fatto sta che il rogo non ci fu e di queste donne si persero le tracce...ne rimane solo la leggenda.
Comunque il centro del paesino è molto bello, infatti è tra i borghi più belli d'Italia, vicoletti stretti con case in pietra, tutte disabitate, con inferiate alle finestre, portoncini semi aperti...sembra davvero che le streghe abitino qui.
Un paesino che arriva direttamente dal medioevo, a strapiombo sulla valle Argentina. In questo periodo ci son pochi turisti e quindi con calma e tranquillità lo abbiamo studiato per bene. Un po' deludente la famosa "cabotina", la casetta in cui, secondo la leggenda, si riunivano le megere, una ricostruzione con all'interno manichini un po' fatiscenti in abiti a tema, interessante invece il museo etnografico.
Spesso se si pensa alla Liguria si associa il mare, ma c'è un entroterra bellissimo tutto da scoprire, con paesaggi bellissimi e storie affascinanti.
Vi consiglio di provare questa gita alla scoperta di borghi nascosti.
io abito in provincia di Benevento città delle streghe per antonomasia, fatevi un giro!
RispondiEliminaprima abitavamo a La Spezia, ma io ricordo ben poco perché quando siamo venuti a Minturno avevo 4 anni, ma il mio babbo, per lavorp,l'ha girata bene la Liguria e se la porta sempre nel cuore; gli farò leggere il tuo post...chissà forse a Triora c'è stato anche lui....
RispondiEliminaun abbraccio dalla broccola Fiorella
che luoghi interessanti, prendo appunti!
RispondiEliminaMa che bei posticini....
RispondiEliminaQuando hai un attimo, se vuoi passare, c'è qualcosa per te...
Un bacio
-Ambra-
Quasi, quasi faccio un giro a Triora...
RispondiEliminaUna descrizione così interessante e suggestiva... Vien voglia di passeggiare tra i vicoli e fantasticare sulle "streghe"! :-)
RispondiEliminaIl tuo post è stato segnalato, come recensione esterna, su www.trivago.it, una delle maggiori community di viaggiatori.
A presto!