Stagione di fragole (anche se a guardare dalla finestra non si direbbe proprio), e visto che ora si trovano con facilità e sono anche abbastanza saporite, io ne faccio scorta e le metto un po’ in ogni piatto. L’altra settimana ho fatto i muffin e questa settimana, cogliendo l’occasione di un invito a cena dalla mia madrina, ho sperimentato un tiramisù. Non l’avevo mai fatto, ma la novità è stata spazzolata via in un batter d’occhio…mi sa che è stata proprio gradita!
Ingredienti: 500 gr di mascarpone, 250 gr di panna da montare, 5 cucchiai di zucchero, 5 uova, un cestino di fragole, succo di frutta (io ho usato quello ai frutti tropicali), 3 cucchiai di limoncello, una confezione di novarini (biscotti simili ai pavesini ma con una pasta più dura).
In una pirofila sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero finché non diventano bianchi e cremosi, aggiungere il mascarpone e mescolare bene (ho usato le fruste elettriche naturalmente). In un altro recipiente montare la panna, e in una terza pirofila gli albumi a neve ben ben ferma.
Unire alla crema di mascarpone la panna e, molto delicatamente, gli albumi a neve, riponete in frigo la crema per una decina di minuti.
Nel frattempo pulite e sciacquate le fragole, tagliatele a fettine sottili (tenetene alcune da parte per le decorazioni), in un piatto versate il succo con il limoncello, inzuppate i biscotti e, in una teglia, fare un primo strato, prendete la crema dal frigo e versatene una parte sui biscotti, ricoprite di fragole e fate di nuovo uno strato di biscotti e uno di crema, decorare a piacere con le fragole rimaste.
Siccome sono una STRA-GOLOSA e non mi bastava assaggiare quello che ho preparato nella teglia e che ho portato da mia zia, quindi mi sono “regalata” anche due coppette belle ricche da tenere a casa, non si sa mai…

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di FioFiò: "che sapore ha la felicità...?"
La felicità è una bella canzone d'amore, il sole caldo di primavera, le grida dei bambini, le cose semplici, un gelato...
"credi che sia facile, credi che sia semplice, credi che sia una storia semplice cielo senza nuvole un amore utile sempre alla ricerca DOV'E'?? Uho' dov'e'? Fin la'!! Dov'e'?... Uh! Dov'e'...Questa felicita'!"(Vasco Rossi)