martedì 23 febbraio 2010

Zuppa profumata di farro e fagioli

Ecco, mannaggia fa dinuovo freddo!
E come sempre serve qualcosa che riscaldi le ossa e lo stomaco e proprio qualche giorno fa sono stata "attratta" da questa zuppa che ho scovato sulle Monografie del Gusto: riso e cereali.Mi è piaciuta molto e voglio condividerla con voi, anche con le mie piccole variazioni.

Ingredienti:100 gr di fagioli borlotti, 100 gr di farro, 3 cucchiai di passata di pomodoro, mezza cipolla, una carota piccola, 2 foglie di alloro, brodo vegetale, 1 pomodoro piccolo, qualche foglia di salvia, olio d'oliva, sale e pepe.


Mettere a bagno i fagioli almeno una notte (io avevo dei borlotti freschi ma congelati che mi aveva dato mia mamma la scorsa estate quindi questo passaggio l'ho saltato), farli cuocere almeno 40 minuti in acqua con la salvia, le fogli di alloro, il pomodoro tagliato a pezzetti.
Quando vi sembrano cotti levate i sapori e frullate con il minipimer per ottenere una crema (lasciando da parte qualche cucchiaio di fagioli che unirete alla zuppa a fine cottura).
Tritate la cipolla e la carota e soffriggete in padella con l'olio. Unite il farro e tostalo, come si fa per il riso, e unite il brodo lasciando cuocere per circa 15 minuti. Unite la crema di fagioli, la passata di pomodori, sale e pepe. La zuppa si deve restringere ed addensare.
Un filo d'olio extra vergine d'oliva e mangiatela calda.

11 commenti:

  1. Gustosa davvero e poi il farro mi piace davvero molto.

    RispondiElimina
  2. Ma che bontàààà!!!!! con la crema di fagioli deve essere buonissimo il farro!!! smack!

    RispondiElimina
  3. Ciao Piera ma quanto mi piace la minestra di farro!!!!!!!
    Tesoro passa da me c'è un regalino!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. MMhhh!! Buonissima!!! Io adoro i cereali e cerco sempre vari modi per cucinarli! Mi hai dato un'idea!!!Scopiazzo un po'!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  5. Io pure oggi ho fatto una zuppa!siamo ancora in pieno periodo "zuppesco"! Il farro, ma questi cereali in generali, sono davvero prodotti preziosi!

    RispondiElimina
  6. Brava Piera, anche qui è ancora stagione di zuppe e la tua invoglia, ciao

    RispondiElimina
  7. uhh che bontà adoro le zuppe....ma io le mangio anche in periodi più.....caldi diciamo....e mi chiedo.... se arriveranno mai più!! ehhehe
    un bacio
    Pippi

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, se passi dal mio sito c'è un premio per te

    RispondiElimina
  9. Che buona questa zuppa. Con il freddo che ha fatto questo inverno, sono andata avanti a zuppa d'orzo almeno 2 sere a settimana. E non mi sono ancora stancata.

    RispondiElimina
  10. Ciao! quello che ci vuole per riprensersi dal freddo invernale! corposa e buonissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Che buona questa tua zuppa, mi divorerei un kilo di pane a fette, sento il profumo. max.

    RispondiElimina