Ingredienti: 100 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di mandorle tritate, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, confettura di ciliegie (la ricetta originale vorrebbe quella di mirtilli rossi o frutti di bosco, ma nella mia dispensa c'era quella di ciliegie che ho trovato comunque perfetta), zucchero a velo, sale. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente, fino ad ottenere una crema, unite lo zucchero ed i tuorli uno ad uno. Sbattete il tutto qualche istante, incorporate la farina di grano saraceno, le mandorle e lavorate il composto con un cucchiaio di legno.Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente al composto. versate il tutto in una teglia foderata per circa 40 minuti.Sfornate la torta e una volta raffreddata, tagliatela a metà in senso orizzontale e farcite con la confettura di frutta, sovrapponete l'altro disco e spolverate di zucchero a velo.
MmMmMmMm....ciao vado a fare lo spuntino di "quasi mezzanotte"!!!!!!
P.S.In questi giorni si sono aggiunti altri premi alla mia collezione e ancora una volta ringrazio Fiorella e Francesca.....grazie ragazzeeeeee!!!!!!
Mmmmm ammazza come sembra buono.. sai che non ho mai mangiato una torta fatta con grano saraceno???? complimenti per i premi anche!!! buona notte!!
RispondiEliminaIo la faccio spesso, perché "naturalmente senza glutine! Io l'ho provata anche con la marmellata ai frutti di bosco, ma immagino che sia buonissima anche con quella alla ciliegia!
RispondiEliminaBuona, buonissima!
RispondiEliminaè veramente ottima !!
RispondiEliminaChe torta bellissima!! chissà che buona!!
RispondiEliminaChe bella torta! Baci!
RispondiEliminaCiao! proprio buonissima la tua torta1 qui invece facciamo fatichissima a trovare quella farina...peccato..perchè saremmo proprio curiose di provarla!..se te ne avanza...
RispondiEliminaun bacione
che buona questa torta!
RispondiEliminahai ragione che buona!!
RispondiEliminacomplimenti, è una torta che ti è venuta benissimo anche la spolverato di zucchero, ciao
RispondiEliminaè anche una delle mie torte preferite....da buona altoatesina....la tua ti è venuta benissimo.bacio katia
RispondiElimina@ grazie a tutti, devo ammettere che mi è riuscita abbastanza bene questa torta (il mio forno mi odia e non sempre collabora), x la spolverata di zucchero a velo ho usato un bel centrino..grazie a presto
RispondiEliminaOttima.... complimenti!!!
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminaHo scoperto il tuo blog grazie a petit chef dove questa ricetta ha attirato subito la mia attenzione.Ho proprio un pacco di farina di grano saraceno che voglio provare con un dolce e questa tua ricetta mi darà l'opportunità di preparare qualcosa di nuovo e di buono per la colazione. Complimenti per il tuo blog.Ti seguo, e se ti fa piacere vieni a trovarmi!
Cristy