venerdì 13 febbraio 2009

Uova e fantasia

Oggi c'era un bel sole primaverile, una bella giornata, l'inverno sembra finito (anche se le previsioni non sembrano un granchè) e così mi è venuta voglia di abbandonare le zuppe, le polente di questa stagione fredda, ho aperto il frigorifero e...era tremendamente vuoto. C'erano 3 uova e poco più, così pensa e ripensa ho fatto questa cosina, senza maionese perchè naturalmente non l'avevo.
Ingredienti:
3 uova, un quarto di cipolla, un pezzetto di burro, un po' di prezzemolo, 3 acciughe, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale e pepe.

Cuocere le uova in un casseruola con acqua per 6-8 minute in modo che diventino sode, quando si sono raffreddate, sgusciatele e tagliatele nel senso della lunghezza. Nel frattempo tagliare a fettine sottili la cipolla e rosolarla in padella con il burro. Togliere i tuorli e passarli al mixer con le acciughe, le cipolle imbiondite, il prezzemolo, l'olio e l'aceto, aggiungere il sale e il pepe a piacere.
Riempite le uova con il composto, decorare e mettere in frigo per almeno mezz'ora.

3 commenti:

  1. Ciao Piera, che carina la tua "operetta"! Si sa, spesso le ricette migliori sono quelle improvvisate. Un saluto!

    RispondiElimina
  2. anche qui usano mangiare la neve...con il caffè o il miele di fichi...la chiamano scirubetta:-) però ci vuole appunto neve pulita e dove abito io proprio non riesco a raccogliere neve pulita:-) un ottima idea queste uova...amo molto le uova sode e penso di copiarti la ricettina:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. attenti non proponete dell uova d'estate sono troppo cariche di pesantezza!!!

    RispondiElimina