lunedì 16 febbraio 2009

Cheese cake all'arancia

Con questo "esperimento" partecipo alla raccolta di Pan di panna, è la prima volta che mi cimento in un cheese cake, era da tempo che ci volevo provare e devo dire che non è niente male, è piaciuto a tutti e infatti è sparito in un attimo.
Lo propongo anche a tutti voi.

Ingredienti:
Per la base: 200 gr di biscotti secchi (tipo saiwa), 70 gr di burro, un cucchiaino di cannella.
Per la crema: 600 gr di formaggio (io ho usato 400 gr di philadelphia e 200 gr di ricotta), 30 gr di fecola di patate, 100 gr di zucchero, 2 uova intere e un tuorlo, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di cannella, mezzo limone (solo il succo), un pizzico di sale, scorza di mezza arancia, marmellata di arancia.

Sbriciolare finemente i biscotti nel mixer e raccoglierli in una ciotola, sciogliere il burro a fuoco lento in un pentolino e versalo a filo sui biscotti, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aromatizzate con la cannella, mescolare e stendere il tutto in una teglia ricoperta da carta forno, compattate i biscotti sul fondo della teglia e sul bordo. mettere in frigo almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema:
sbattete in una ciotola con la frusta elettrica le uova, lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto liscio e gonfio, aggiungete il formaggio poco alla volta e continuate a lavorare il tutto in modo che non si formino i grumi. Aggiungere il succo del limone, la fecola, il sale, la cannella e la scorza di arancia tagliata fine fine. Mescolare con cura girando il composto dall'alto al basso.

Versate la crema di formaggio nello stampo dove avevate preparato la base dei biscotti, livellatene la superficie e infornate per circa 30 minuti a 180°, e poi per altri 30 minuti a 160°.
A cottura terminata sfornare il dolce e, ancora tiepido, ricoprire la superficie con qualche cucchiaio di marmellata di arancia, decorate con le scorzette d'arancia e ... buon appetito!

11 commenti:

  1. Piera che ti posso dire... Avrai capito dal logo della raccolta che io adoro la Cheesecake e ne sto vedendo di fantastiche. In questa versione, arancia, ancora non l'avevo vista, e per me una come me che adora questo frutto non posso che ringraziarti per il meraviglioso contributo.
    Un bacio grande
    e.... complimenti per il blog... è una coccola!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello, aspettavo proprio una ricettina simile! Infatti da un po' pensavo di sperimentare il cheese cake e adoro le arancie ... quindi l'insieme è strepitoso!
    Grazie Piera, mi sa che è davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  3. mmm... ad una che ha fatto della gola il suo vizio preferito, questa torta piace proprio tanto! io la cheesecake la faccio con sola ricotta... voglio proprio provare la differenza!
    Ah! e grazie per avermi aggiunto ai blog che segui!
    polepole

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passata! il cheesecake ha un aspetto meraviglioso....il sapore me lo immagino.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. E' meraviglioso..... ottimo davvero!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo dolce...
    complimenti...

    RispondiElimina
  7. Che carina questa ricettina!!!

    Bella idea...

    buon pomeriggio
    Francesca

    RispondiElimina