giovedì 26 febbraio 2009

Cannelloni ricotta e carciofi

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Tutto in forno" di Stefania Purtroppo il tempo per preparare la pasta in casa, proprio non esiste per me...purtroppo...ma riprometto di fare anche questo, magari con l'aiuto di mia mamma, che ogni tanto si cimenta in lasagne, agnolotti piemontesi, tagliatelle e chi più ne ha più ne metta.
Ingredienti:
500 gr di lasagne all'uovo (già pronte), un filo d'olio d'oliva, 300 gr di ricotta fresca, 10 carciofi, qualche rametto di timo, brodo vegetale, 60 gr di burr0,grana grattugiato, besciamella pronta, un bricchetto di panna da cucina, un uovo, sale e pepe.

Pulite i carciofi dalle foglie dure, tagliateli a spicchi e togliete la barba interna, tuffateli in acqua e succo di limone così non anneriscono. Sciogliere in padella il burro e unirvi i carciofi, rosolate un paio di minuti e aggiungete il timo e il brodo vegetale (un bicchiere) e cuocete 10 minuti. Unire la panna, abbassate il fuoco e continuate la cottura per altri 15 minuti circa, i carciofi devono diventare teneri. Frullate il tutto nel robot da cucina per ottenere una crema.
Unite al composto la ricotta, l'uovo, sale e pepe mescolate bene.
Nel frattempo mettete una pentola con acqua, sale e un filo d'olio a bollire, in modo da tuffarvi la pasta e farla "sbollentare" un minuto, stendetela su un canovaccio perchè si raffreddi.
Spalmate su ogni foglio di pasta il composto di carciofi, arrotolate e disponete in una teglia imburrata, ricoprite con besciamella e parmigiano. Infornate circa 30 minuti a 220°.
Io l'ho provata anche con un po' di passata di pomodoro e besciamella, è ottima.





11 commenti:

  1. Caspiterina!!!! che ricetta hai cacciato fuori! ma deve essere ottima.. molto sfiziosa sta cosa dei carciofi frullati e la ricotta :-)))))baci baci

    RispondiElimina
  2. Buonaaaa i cannelloni farciti con ricotta e carciofi !

    RispondiElimina
  3. Adoro i cannelloni o le lasagne con le verdure!!
    Buonissimi.
    ciao

    RispondiElimina
  4. si vede che è una ricetta buonissima! un abbinamento davvero azzeccato!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Nulla da dire una ricettina niente male!Un saluto ed una buona giornata!!Se cerchi risorse free per il tuo blog..Vieni a visitare il nostro Blog..Dual..

    RispondiElimina
  6. Ciao Piera, sono Fiorella e devo dirti che il tuo blog non è affatto un "pasticcio!" L'idea di questi cannelloni è veramente deliziosa, complimenti. Un saluto. Ti aspetto nel nostro blog. Ciao

    RispondiElimina
  7. li ho mangiati una volta e mi sono sempre detta che dovevo farli... ma non avevo la ricetta... ora non ho più scuse!!! ricettina salvata!

    A presto!

    RispondiElimina
  8. che bontà!! li ho sempre fati con ricotta e spinaci, da provare con i carciofi!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a te! Ricambio subito dato che poi questa ricetta è fantastica!

    RispondiElimina
  10. Che belli questi cannelloni... E chissà che bontà!
    A presto!

    RispondiElimina