martedì 8 settembre 2009

Torta di pesche

Ehirieccomi!
È da un po’ che non aggiorno il mio blog e che non passo a trovavi…PERDONOOO!!!!

Ma come vi avevo detto, c’era la nostra bambina bielorussa e ho dedicato molto tempo a lei.
Devo ammettere che quest’anno è stato più complicato del previsto. Purtroppo Tania è una bimba un po’ “viziatella” e molto vivace, a luglio è stata da mia mamma e ad agosto è stata da me…che fatica e quanta pazienza! Comunque è stata come al solito una bella esperienza che lascia nel cuore la speranza di essere stati utili alla sua salute …

E ora a noi: una bella torta di pesche che ho fatto per la piccola peste e che ha gradito molto, non è farina del mio sacco perché lo spunto l’ho avuto da Genny che ringrazio.

Ingredienti: 3 uova, 170 gr di zucchero, 60 gr di Yogurt alla pesca, 125 gr di burro, scorza grattugiata di un limone, 110 gr di farina, mezza bustina di lievito, 3 pesche, sale.

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente dopodiché montatelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unire i tuorli uno per volta, lo yogurt, la farina, lo lievito, e la scorza grattugiate del limone.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Sbucciate le pesche e tagliatele a fettine sottili e unitele all’impasto, unire gli albumi mescolando delicatamente.
Imburrare uno stampo da 22 cm, cospargere di pane grattugiato e versate la torta.
Cuocere a 180° per circa 30 minuti.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-...Arrivederci Tania!!

13 commenti:

  1. Che bella bambina Tania! E complimenti anche per la torta, dev'essere davvero una bontà!

    RispondiElimina
  2. che bella bimba!la tua torta sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  3. che bella che è Tania, dev'essere una bella esperienza!!! buonissima la torta alle pesche!!! :-) baci

    RispondiElimina
  4. La torta è stupenda e ti faccio i complimenti. Ma permettimi, dal profondo del cuore, di fartene almeno altrettanti per il tuo impegno con Tania. Leggendo il tuo post mi sono detta che in casi come il tuo è quasi un piacere sapere che un blog - pur interessante - viene temporaneamente chiuso... Tania è bella, ma più bello è il tempo che le hai dedicato. "Chi salva una vita salva il mondo"... grazie anche da parte mia, che non c'entro niente e non vi conosco, per le briciole di amore che sai spargere attorno a te. Tornerò a trovarti e adesso... scrivi, per favore! A presto

    RispondiElimina
  5. Una bambina davvero molto bella e dall'aria molto dolce!
    ottima questa torta di pesche!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Piera,
    grazie per essere passata da me. E' molto bello il vostro impegno per Tania, vi fa onore.
    La torta è bellissima.
    Ciao.
    Stefania

    RispondiElimina
  7. ma è bellissima quesa bimba, che bella esperienza!
    ottima la tortina, mi servo eh!

    RispondiElimina
  8. @ per tutte: grazie ragazze.
    La storia della famiglia di Tania è stata segnata da gravi malattie, entrambi i fratelli più grandi si sono ammalati, ma nonostante tutto la sua mamma ha preso in affidamento da un orfanotrofio 2 bimbi piccoli per dargli una vita un poì' più decente. La nostra bambina sta bene, non ha problemi di salute, ma uscire da quel paese contaminato serve molto alla sua salute, soprettutto perchè i problemi si manifestano quasi sempre nel periodo dello sviluppo. Ha un bel faccino dolce, ma ... è una peste incontenibile!

    RispondiElimina
  9. Carinissima quella bimba!!!!!!! e ottima la tua torta :-))) bacioni..

    RispondiElimina
  10. Ciao Piera, bentrovata!!!!!!!
    E' un piacere passare e trovare sempre delle cosine buonissime come questa splendida torta!!!!!
    Di nuovo bentornata e buon fine settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, era da un pò che non vedevo un tuo aggiornamento, questa torta deve essere proprio buona! Un giorno proverò a farla con le pesche sciroppate! Ciao ciao

    RispondiElimina
  12. ciao Piera, che piacere risentirti! Tania è una bellissima bambina, e bellissimo è quello che avete fatto per lei, siete delle persone meravigliose :) complimenti per la torta ...da provare ;))
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  13. Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

    RispondiElimina