mercoledì 15 aprile 2009

A spasso tra le Streghe!

Qualche domenica fa (finalmente) si è deciso di fare una gita...prima dell'arrivo delle piogge.
Io naturalmente sono sempre pronta! e allora si parte...destinazione: TRIORA il paese delle Streghe!E' da tanto tempo che ne sento parlare e ora vado un po' a vedere di che si tratta.

Triora è un paesino nell'entroterra di Imperia, arroccato su una montagna, tra boschi ancora brulli, ma macchiati da bellissimi alberi di mimosa in fiore, già questa visione merita il viaggio (quasi 4 ore da casa mia).

Si dice che qui alla fine del 1500 ci furono episodi di vera e propria stregoneria, donne del posto un po' strane e dedite a preparare unguenti si riunivano nella famosa "Cabotina" e tramavano per la distruzione del paese ed erano ritenute la causa di carestie, siccità, guerre, pestilenze e chi più ne ha più ne metta. Così nacque una vera e propria caccia alle streghe. Molte donne vennero imprigionate e torturate perchè confessassero il loro legame con il demonio, venne promesso al popolo un rogo in piazza delle eretiche. Si susseguirono vari colpi di scena nella vicenda (è interessante la storia riportate dal sito http://www.specchiomagicio.net/) fatto sta che il rogo non ci fu e di queste donne si persero le tracce...ne rimane solo la leggenda.
Comunque il centro del paesino è molto bello, infatti è tra i borghi più belli d'Italia, vicoletti stretti con case in pietra, tutte disabitate, con inferiate alle finestre, portoncini semi aperti...sembra davvero che le streghe abitino qui.
Un paesino che arriva direttamente dal medioevo, a strapiombo sulla valle Argentina. In questo periodo ci son pochi turisti e quindi con calma e tranquillità lo abbiamo studiato per bene. Un po' deludente la famosa "cabotina", la casetta in cui, secondo la leggenda, si riunivano le megere, una ricostruzione con all'interno manichini un po' fatiscenti in abiti a tema, interessante invece il museo etnografico.
Spesso se si pensa alla Liguria si associa il mare, ma c'è un entroterra bellissimo tutto da scoprire, con paesaggi bellissimi e storie affascinanti.
Vi consiglio di provare questa gita alla scoperta di borghi nascosti.

6 commenti:

  1. io abito in provincia di Benevento città delle streghe per antonomasia, fatevi un giro!

    RispondiElimina
  2. prima abitavamo a La Spezia, ma io ricordo ben poco perché quando siamo venuti a Minturno avevo 4 anni, ma il mio babbo, per lavorp,l'ha girata bene la Liguria e se la porta sempre nel cuore; gli farò leggere il tuo post...chissà forse a Triora c'è stato anche lui....
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. che luoghi interessanti, prendo appunti!

    RispondiElimina
  4. Ma che bei posticini....
    Quando hai un attimo, se vuoi passare, c'è qualcosa per te...
    Un bacio

    -Ambra-

    RispondiElimina
  5. Quasi, quasi faccio un giro a Triora...

    RispondiElimina
  6. Una descrizione così interessante e suggestiva... Vien voglia di passeggiare tra i vicoli e fantasticare sulle "streghe"! :-)
    Il tuo post è stato segnalato, come recensione esterna, su www.trivago.it, una delle maggiori community di viaggiatori.
    A presto!

    RispondiElimina