venerdì 10 aprile 2009

Torta di nocciole

So che questi sono giorni difficili, giorni in cui ogni parola detta vola via, ogni pensiero vola la nella terra ferita d'Abruzzo a quella gente, ai bambini con tutto il loro futuro davanti, al loro straordinario coraggio, a tutti gli angeli volati in cielo. Sono giorni difficili è vero, ma sono anche i giorni della Santa Pasqua, e la Pasqua è ... Risurrezione.

Oggi vi lascio questo pensiero e una ricettina che avevo li da qualche tempo e che vi regalo, è la tipica torta di nocciole piemontese, quella friabile che si spezza con le mani, la ricetta me l'ha passata mia cognata Anna.

Ingredienti: 200 gr di nocciole tostate e sbriciolate, 150 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 200 gr di zucchero, 2 uova intere, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di liquore all'amaretto, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale.

Versare la farina, la fecola, lo zucchero, le nocciole e lo lievito al centro di una spianarola o tavola, formare una montagnola e al centro creare un buco nel quale si versano le uova, l'olio, il liquore ed un pizzico di sale. Mescolate con l'aiuto di una forchetta e poi impastate tutto insieme con le mani.Foderate una teglia con la carta forno e stendete l' impasto, infornare a 160 per circa 30 minuti.
Buona Pasqua a tutti!!!

6 commenti:

  1. Ciao Piera è vero è una Pasqua strana e triste ma speriamo che sia anche una vera Pasqua di resurrezione..... ti auguro di trascorrerla serenamente con i tuoi cari!
    un abbraccio Pippi

    RispondiElimina
  2. Una torta davvero semplice ma buonissima e ideale per la Pasqua!!
    un bacione e auguri anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ti è rimasta una porzione per me?? un bacione e Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  4. Semplice e buonissima, in dispensa non ci manca nulla di quello che serve per fare questa torta, potremmo farla domani stesso. Adoriamo questi sapori, sei bravissima!
    Buon Lunedì di Pasqua e un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Mi sembra davvero buonissima!!!!!!!
    Anche se in ritardo ti auguro una serena Pasqua, a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buona, ne ho mangiata una simile tempo fa...ora provo questa e poi ti dico se è la stessa dall'aspetto sembrebbe proprio di si

    RispondiElimina