domenica 25 gennaio 2009

Torta di mele, amaretti e cioccolato

Ciao a tutti eccomi entrare in questo nuovo mondo, comincio presentando un dolce perchè sono molto molto golosa: torta di mele, amaretti e cioccolato, assomiglia alla tipica torta di mele e cioccolato piemontese, ma con qualche variante.

Igredienti per 6 persone:

1,5 kg di mele renette (io avevo le delizia e vanno bene lo stesso)
200 gr di amaretti sbriciolati,
30 gr di farina
50 gr di zucchero
4 uova (4 tuorli e 3 albumi)
100gr di cioccolato fondente
1 bicchierino di liquore (rum o marsala)
1 limone

dopo aver sbucciato le mele e averle tagliate a pezzetini, unite lo zucchero mettetele in pentola e fatele cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Io avevo il cioccolato in tavoletta ricevuto a natale, per cui ho usato passandolo nel robot da cucina, ma va bene anche quello in polvere. Grattuggiare la buccia del limone, sbricciolare gli amaretti e unite il tutto alle mele, aggiungere il liquore e la farina e cuocete il pentola ancora 15 minuti.
Mentre aspettate che si raffreddi un po' il composto di mele, dividete gli albumi dai tuorli, montate a neve fermissima i bianchi e sbattete con una frusta i rossi.
Incorporate i tuorli e gli albumi mescolando delicatamente al composto di mele, io ci ho aggiunto anche un po' di cannella. Imburrate e infarinate una teglia, versate la nostra torta e infornate per circa un'ora a 180°.

La torta risulterà molto morbida priprio come quella tipica piemontese, si può mangiare con il cucchiaino. Decoratela come più vi piace, io l'ho spolverata di zucchero a velo, ma è ottima anche con in po' di panna fresca.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento