venerdì 30 gennaio 2009

Biscotti ai datteri

Ho ritrovato una vecchia ricetta di biscotti con i datteri che avevo scaricato da qualche sito tanto tempo fa, e visto che dopo le feste e i cesti natalizi che sono transitati per casa, mi ritrovo con questi esotici frutti, perchè non trasformarli in biscotti? o almeno ci provo.

Ingredienti:

230 gr di farina, 80 gr di burro (ammorbidito), 1 cucchiaino di cannella, 100 gr di zucchero, 100 gr di datteri (tagliuzzati finemente), 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, alcuni gherigli di noci, mandorle spellate o nocciole tritate.
In un recipiende versare la farina, la cannella e il burro ammorbidito e lavorate con le mani fino ad ottenere tanti piccoli grumi, unite lo zucchero e i datteri, sbattete l'uovo con il latte e lavorate il tutto fini ad ottenere un impasto sodo.




Formate delle palline grandi come noci e ponetele su una piastra ricoperta con carta forno, premete sui biscotti le noci o le mandorle o, come ho fatto io passate le palline in farina di nocciole, e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Si conservano anche un paio di settimane se li chiudete, una volta raffreddati, in una scatola di latta.
P.S. a casa mia non durano neanche un giorno!

2 commenti:

  1. mmm, che buoni!!Devo proprio assagiarli, grazie!!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che bontà uno sfizio pieno di coccole

    RispondiElimina