martedì 27 ottobre 2009

La mia Nonna

La mia nonna Caterina non c'è più! non la troveremo più seduta sulla panca infondo al cortile sotto il grande albero di nocciole, non la sentiremo più chiamarci per raccontarci le sue giornate o perché vuole sapere “allora ci sono novità?”, le sue torte immancabili tutte le domeniche...non c'è più e ha lasciato un vuoto immenso.
Non so come spiegare ciò che provo, sembra che mi sia stato tagliato quel filo, quel cordone ombelicale, che ancora mi univa alla mia infanzia. Quante volte ha ascoltato i noi nipoti che le raccontavamo i nostri segreti, ciò che non avevamo il coraggio di dire alla mamma e al papà ma a lei si.
Lo so la nonna è una figura cara a tutti, a me mancherà tanto perchè la mia era una nonna con la N maiuscola.

" I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro "
(M.R.Parsi)

25 commenti:

  1. So cosa provi... E' vero quello che dici, quando vengono a mancare qualcosa si spezza dentro di noi e fa tanto male... Un grande abbraccio, ti sono vicina.
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Ti abbraccio anch'io, forte!!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace. anch'io ho una nonna molto vecchia, e so già che mi mancherà tanto!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace molto..so cosa si prova..e ti abbracci forte forte
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Ti capisco, per me la perdita della nonna Gina è stata la stessa cosa. E' come se fosse morto con lei un pezzo del mio cuore. Le ho voluto un bene immenso.
    E purtroppo non ero in Italia e non ho potuto darle l'ultimo saluto, rimorso che mi accompagnerà per sempre.
    Tu hai i suoi meravigliosi ricordi...tienili sempre con te!
    Ti abbraccio con affetto

    RispondiElimina
  6. La perdita di un nonno è terribile, ti sono vicina!

    RispondiElimina
  7. non ci sono parole in questi momenti...quindi solo una :ricordatela sempre...ciao katia

    RispondiElimina
  8. belle parole...son la verità. Mi spiace per la perdita...Vedrai veglierà su di voi da lassù e continuerai a sentirla vicina. Un bacio ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. I nonni sono il passato che vive nel presente...è vero. Sono il cordone ombelicale che ci lega all'infanzia....
    Un abbraccio forte da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace tanto... ma ricordati che sarà sempre con te, in ogni momento in cui vorrai vedere il suo volto o raccontarle un tuo problema...
    Un abbraccio anche da polepole

    RispondiElimina
  11. la dolcezza e la saggezza insieme..

    RispondiElimina
  12. Ti capisco e ti abbraccio!!! so quello che stai provando...io da quando ho perso mamma pochi mesi fa è come se della mia famiglia non ci fosse più l'origine...siamo rimasti soli...soli noi tre figli...niente nonni...niente e ti senti strana!!! Ma so che sono sempre con noi vivi nel nostro cuore....ti abbraccio forte Lidia

    RispondiElimina
  13. ti capisco...anche io ho avuto due nonni con la N maiuscol, quelli che consideri alla,pari dei tuoi genitori e che ti chiedi come farai ad andare avanti senza di loro...ti capisco e ti abbraccio e posso solo dirti che la sentirai vicina...sempre!
    dida

    RispondiElimina
  14. A me manca fisicamente, ma spessissimo le parlo, le racconto la mia vita, come se fosse qui... e altrettante volte provo a risentire il suono della sua voce, tutto questo è tiste, ma allo stesso tempo mi fa stare meglio e sorrido!

    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  15. Almeno sei stata fortunata ad averla accanto, ti ha vista crescere, ti ha trasmesso tante cose che ti resteranno dentro per sempre, mi sembra una cosa bellissima!!!

    RispondiElimina