domenica 7 giugno 2009

Semplicemente frittata...alle ortiche!

L'idea era quella di fare una passeggiata e raccogliere un po' di fiori di campo e farne un bel mazzo da mettere in salotto e poi...cammina che ti ricammina...sono tornata a casa con un bel mazzo di fiori profumati e un bel mazzo di ortiche...orticanti.
I fiori sono finiti in un bel vaso, mentre le ortiche sono finite in forno!

Ingredienti (per 2 persone): 3 uova intere, una bella manciata di parmigiano grattugiato, un piatto di ortiche, sale, un pizzico di curry.

Gli ingredienti sono un po' messi ad occhio, come tutte le frittate...credo!Con molta attenzione pulite le ortiche scegliendo solo le foglie più tenere, lavatele molto accuratamente e lessatele in una pentola con acqua bollente. Quando sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare, dopodiché tritatele finemente con la mezzaluna. in una terrina sbattete le uova, unite il parmigiano, le ortiche, il curry e in pizzico di sale, mescolate molto bene e versate il composto in una teglia ricoperta con carta forno e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
La cottura al forno, per quanta riguarda le frittate, la preferisco di gran lunga a quella classicha in padella con l'olio, la trovo più leggera e la frittata mi sembra anche più profumata.

11 commenti:

  1. Anche le cose semplici vengono apprezzate..s epoi le erbe sono state appena racolte..allora è una frittata proprio speciale!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Nooooo.. non voglio immaginare come tu abbia raccolto le ortiche!! deve essere buona però questa frittata!! bacioni e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  3. mai provata!!!
    ho sempre pensato d evitare le ortiche in cucina,ma la tua ricetta,oltre ad allettarmi,mi incuriosisce parecchio!!!

    RispondiElimina
  4. ... Ma dai! anche io ieri ho fatto la 'fornata', come la chiamo io...
    Da quando l'ho provata non riesco più a mangiare quella tradizionale, hai ragione, è molto più leggera e anche i profumi sono tutta un'altra cosa... la mia frittata era con le bietoline, questa tua deve essere stata trooppo buona: adoro le ortiche!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. @ manu e silvia: raccolte fresche fresche, ve la consiglio è ottima. baci
    @Claudia: sinceramente era da un po' che avevo in mente di fare questa frittata così quando ho deciso di fare la mia passegiata mi sono armata di un bel paio di guanti da lavaggio piatti, con la speranza di trovare un bel po' di ortichette tenere...un bacione
    @ Mirtilla: provala, è molto buona e poi dicono che le ortiche siano ricche di buone qualità!
    @ Polepole: evviva la frittata al forno...evviva la "fornata"!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Semplice e buonissima!amo le ortiche in cucina(sulla pelle, meno!)..buon lunedì!

    RispondiElimina
  7. ohhhh...ho un brutto rapporto con le ortiche... non mi stavano simpatiche da bambina quando scorrazzavo nei prati... ma che ricettina!!! Brava

    RispondiElimina
  8. premiucci per te!!!
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  9. Sai che da bambina ne raccoglievo tante di ortiche proprio per far fare la frittata dalla mia nonna...ahhh quanti ricordi!!!
    Grazie per avermi dato questo attimo di rewind nel tempo...ciaoooo

    RispondiElimina
  10. @ Mara: mi sa che non stanno simpatiche a nessuno, però lavorate in cucina diventano un po' più "simpatiche"
    @ FeF: grazie carissima, siete due sorelle fantastiche!
    @ Lady cocca: che bello, sono contenta che la mia frittata ti abbia portato a ricordare i momenti belli dell'infanzia e poi ricordare i nonni ti sembra di averli un po' più vicini..baci

    RispondiElimina
  11. Dalle mie parti è un piatto molto famoso, non ho mai provato a farlo però, ho sempre troppa paura di farmi malissimissimo!!!

    RispondiElimina