lunedì 15 giugno 2009

Insalata di Boulgour

Il boulgour è un alimento molto diffuso in medio oriente, è costituito da frumento integrale, grano duro germogliato. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti. In Italia credo non sia molto conosciuto, si trova nei negozi di alimenti biologici e nei grandi supermercati negli scaffali dei cibi etnici. Io l'ho conosciuto circa un anno fa a cena da amici, e l'ho trovato ottimo, una validissima alternativa alla classica insalata di riso estiva e inoltre ho scoperto che è anche ricco di fibre, vitamine e sali minerali, quindi evviva la novità!

Ingredienti: 60-70 gr di boulgour per persona, carote, peperoni, piselli, cetrioli in agrodolce, olive, caciocavallo di media stagionatura (o formaggio di vostro gusto), sale grosso, sale fino, olio d'oliva, aceto balsamico, le quantità sono personali, fate voi a seconda dei vostri gusti.
Sciacquate il boulgour sotto l'acqua corrente e fatela cuocere in una pentola con acqua e sale (come per la pasta), 10-15 minuti a seconada di ciò che è indicato sulla confezione. Nel frattempo pulite le verdure, lavatele e tagliatele a pezzi piccoli, tagliate anche il formaggio. Emulsionate in una ciotola l'olio, l'aceto e il sale fino. Scolate il boulgour e raffreddatelo sotto l'acqua corrente in modo che si raffreddi velocemente.Versatelo in una ciotola bella capiente e irrorate con il condimento, unite le verdure e il formaggio, mescolate bene in modo che l'insalata si insaporisca e lasciatela riposare in frigo almeno un'oretta prima di servire.

14 commenti:

  1. io credo di non averlo mai visto qui in giro il boulgour... la tua insala è invitante però! :-P

    RispondiElimina
  2. Mi ispira ma non ho capito se tutte le verdure sono in agrodolce oppure solo i cetriolini,
    complimeti
    cristina

    RispondiElimina
  3. Il bulgur non lo abbiamo mai assaggiato, ma ti possiamo assicurare che questa insalata ci involgia moltissimo: fresca e vredurosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. mai provato!!..ma ha un aspetto delizioso..

    RispondiElimina
  5. @LeCiorelle: grazie grazie...buona settimana
    @Betty: cerca nei grandi supermercati lo troverai di certo...ciao
    @Cristina: io ho usato solo i cetriolini in agrodolce, ma l'ingrediente principale è la fantasia..mi sono iscritta al tu blog, è molto carino..ciao
    @manu e silvia: grazie ragazze, in estate vivrei solo di queste leggerezze.
    @Federica: provala, ti piacerà!
    @Mirtilla: un'insalata estiva al 100%...un bacio ciao

    RispondiElimina
  6. Dovrò cercarlo al natura sì.. mi ispira molto, ottima alternativa davero alla classica insalata di riso o di farro! un bacione...

    RispondiElimina
  7. Che piattino invitante!!!!!!
    Molto saporito e gustoso, brava!!!!!
    Un bacio a presto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Piera...questo piatto lo provo...e proverò a farlo anche con il cous cous...ottimo!!!
    Ciaoo Buon we

    RispondiElimina
  9. che ricetta carina!!! se hai altri idee, consiglio,.... dai una occhiata al nuovo sito gustorante e condividi con gli altri le tue creazioni!!!

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacciono queste insalate!

    RispondiElimina