lunedì 11 maggio 2009

Spezzatino alla birra e patate croccanti

Rieccomi qui a cucinare, si ma a cucinare carne! Chi mi segue sa che io non mangio carne, ma il mio compagno si e anche molta. Quindi di tanto in tanto mi cimento in questi piatti che per me sono difficili perché non so dire, personalmente, che cosa ne esce fuori e che sapore abbiano visto che non assaggio nulla, ma la soddisfazione me la da lui, che ogni volta mangia tutto con gusto e ci fa anche la “scarpetta”! La ricetta l’ho trovata sulla raccolta “Monografie del Gusto”, ma l’ho variata un po’, ecco il mio piatto:

Ingredienti (2 persone): 450-500 gr di spezzatino di manzo, 1 cipolla, 2 carote, 150 ml di birra (la ricetta originale usa birra scura, ma io ho usato una normale birra bionda), 2 cucchiai di farina, olio, sale e pepe.

Insaporire la farina con sale e pepe, passatevi lo spezzatino eliminando la farina in eccesso. Fate rosolare in un tegame a fondo pesante lo spezzatino con un po’ d’olio, deve diventare ben dorato.
Scolate la carne e tenetela da parte in un piatto. Nel tegame con il fondo di cottura rosolate la cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungete le carote tagliate a rondelle spesse e lo spezzatino, versate la birra e 30 ml di acqua. Portate a bollore, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma, proseguite la cotture per circa 2 ore (aggiungendo acqua se necessario).
Servite con patate al forno, vedete la ricetta di Stefania, io ho preparato queste e devo dire che sono un ottimo contorno.

8 commenti:

  1. Io adoro la carne!!!! Ma che buono questo spezzatino!!!!!!! e anche le patate .-))))) bacioni...

    RispondiElimina
  2. Direi che abbiamo avuto la stessa idea oggi!!!!!
    La mia è arista il tuo spezzatino!!!!!!!
    Mamma mia che bontà!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. davvero niente male questo spezzatino, brava e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Scusa se non riesco a postare i premi che mi avevi assegnato, ultimamente sono un pò di corsa, però mi ha fatto molto piacere. un bacione

    RispondiElimina
  5. il mio ragazzo sarà molto contento quando lò farò!!!!!! BUONISSIMO!!!!

    RispondiElimina
  6. e io come maritino perfetto la ripropongo a mia moglie e ai bimbi

    RispondiElimina