mercoledì 11 febbraio 2009

Torta di lenticchie e champignons

Girovagando di blog in blog ho trovato una nuova amica, Mikamarlez, che si è imbattuta in un'avventura con una lenticchia e chiede aiuto per ridare a questo piccolo legume ed ai suoi compagni il valore che meritano, ed ecco che propongo una ricettina facile facile che darà alla piccola lenticchia la sua importanza in tavola.

Ingredienti:
1 rotolo pronto di pasta brisè, 250 gr di ricotta fresca, mezza cipolla, olio d'oliva, 4 uova intere, 200 gr di lenticchie, 100 gr di funghi champignon, 1 mozzarella, sale e pepe.

Mettere a bagno le lenticchie in acqua per circa 12 ore (in mancanza di tempo si possono mettere a bagno 2 o 3 ore con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato). Rosolate la cipolla in padella con un filo d'olio, unite le lenticchie, una volta rinvenute, e cuocete per una mezzo'ora. Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili e cuocete in un'altra padella con olio per 10 minuti.
Sbattete le uova con la ricotta, unite la mozzarella, il sale e il pepe a piacere.
Quando le lenticchie e i funghi si sono raffreddati, unite al composto di uova e ricotta, mescolate bene, stendete la pasta brisè in una teglia lasciando la sua carta forno, versate il composto e infornate a 200° per circa 45 minuti.

Con questo "pasticcio" partecipo alla raccolta "Lenticchie & CC."

2 commenti:

  1. che blog carino che hai! trovo questa ricetta con le lenticchie veramente originale! io non ci avrei mai pensato e invece l'idea di una torta salata e di unire le lenticchie con i funghi e ricotta è davvero invitante!
    brava!

    RispondiElimina
  2. questa è davvero un'idea nuova..non avevamo mai pensato di infilare in una torta le lenticchie...appena lo dirò alla Flaccopesci impazzirà!! Un abbraccio forte.Lety

    RispondiElimina