martedì 28 luglio 2009

Premi di mezza estate

Ringrazio moltissimo Manu per questi fantastici premi.
Io, come sempre li passo, a tutti voi che mi venite a trovare nella mia piccola cucina di pasticci e vi auguro una buona estate!!!


lunedì 20 luglio 2009

Pesto alle...zucchine

Che meraviglia avere un orto, veramente...che meraviglia avere i genitori che hanno un orto e che lo lasciamo a disposizione per la raccolta di ogni bella e fresca verdurina!La regina dell'orto in questo periodo è sicuramente "Miss Zucchina"!
Quando iniziano sembra non finiscano mai, ed è un peccato non raccoglierle, ma a volte sono veramente tante e allora che fare?...PESTOOOOOO!!!!

Ingredienti (dosi per 15 bicchierini): kg 1,2 di zucchine, 100 gr di basilico, 1/2 cipolla, 3 cucchiai di mandorle tritate, 5 cucchiai di parmigiano, sale, olio.
Pulite e lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili. In una padella versate un po' di olio d'oliva, tagliate la cipolla a fette e fate rosolare qualche minuto, unite le zucchine e cuocetele per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e poi passatele con il minipinner e fatene una crema.
Tritate finemente il basilico e unitelo alla crema di zucchine, unite le mandorle, il parmigiano e regolate con il sale, se vi sembra troppo denso unite un paio di cucchiai di olio.
Le dosi le potete variare a seconda dei vostri gusti.
Il pesto si conserva bene in congelatore, io ho riempito 15 bicchierini di plastica da quelli da caffè, li ho avvolti con la pellicola e riposti nel congelatore...per il duro inverno!

lunedì 13 luglio 2009

E' arrivata Tania!!!!

Il 2 luglio è arrivata la nostra bambina bielorussa...Tania.
E' ospite dai miei, e io e mia sorella li aiutiamo per i 2 mesi che starà in Italia.


Tania è entrata a far parte della nostra famiglia 2 anni fa grazie all'associazione Il Monferrato per Chernobyl, ha quasi 9 anni, non viene da un orfanotrofio, ma ha una famiglia, o meglio, l'aveva fino allo scorso inverno quando il padre li ha lasciati per un'altra donna.La sua mamma quando il marito se n'è andato è caduta in depressione, così come Tania, infatti l'hanno dovuta portare dallo psicologo per superare la crisi.

Tania ha 2 fratelli, uno di 22 anni, già operato per un cancro al cervello, e uno di 16 anni che ha seri problemi alla tiroide, inoltre hanno adottato altri 2 bambini in orfanotrofio, Valero, 9 anni, sottratto ai genitori naturali perchè alcolizzati, e Nichita, 5 anni, lasciato in orfanotrofio perchè ha problemi nel camminare. Pensate alla sua mamma come si è sentita quando il marito li ha lasciati!

La nostra bambina è un tantino viziata dalla sua famiglia, infatti i suoi primi giorni in Italia sono sempre una tragedia sia per lei che per noi perchè sente molto la mancanza della madre.

E' importante aiutare questi bambini, nonostante siano passati 22 anni da quella tragedia, continuano ad ammalarsi, hanno bisogno di respirare aria pulita e mangiare cibo non contaminato, è provato dai medici che allontanarli anche per un breve periodo da quelle zone li aiuta a diventare più forti.

Se volete informazioni maggiori contattatemi o visitate il sito dell'associazione alla quale siamo iscritti.

giovedì 9 luglio 2009

Panna cotta ciocco-menta

Caldo, caldo, caldo, si boccheggia! ci vorrebbe qualcosa di fresco!

Ecco l'idea: una bella panna cotta gusto menta, solo? fresca è fresca, ma ci va quel tocco di golosità...cioccolato!
Cosi mi son fatta una bella coppa coppa fresca con il finale cioccolatoso e ho soddisfatto la mia "voglia".

Ingredienti:
- panna cotta alla menta: 250 gr di zucchero, 10 fogli di gelatina, 5 dl di latte, 5 dl di panna fresca, un mazzetto di menta, sciroppo di menta (2 o 3 cucchiai).
- panna cotta al cioccolato: 150 gr di zucchero, 120 ml di acqua, 100 ml di panna fresca, 40 gr di cacao in polvere, 7 gr di fogli di gelatina (per questa panna c. ho scopiazzato da Fior di Farina).Con queste dosi ho fatto circa 8 coppette (quelle piccole di alluminio per intenderci) e un bicchiere che ho postato.


Per la panna cotta al cioccolato: mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda . Nella casseruola versare l'acqua, la panna e lo zucchero, mescolate e fate scaldare a fuoco lento. Quando la zucchero è sciolto, unire il cacao, rimettete su fuoco e mescolate in modo che non si formino grumi e il tutto si amalgami bene. Quando arriva a bollore spegnete e lasciate intiepidire dopo di che unite la gelatina e fate sciogliere completamente.Versare nelle ciotoline o nei bicchieri un po' di questa squisita salsa al cioccolato e riponete in frigo perchè si rapprenda, ne frattempo preparate la panna alla menta.

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti e lavate la menta.Scaldare il latte e la panna in una casseruola, aggiungere lo zucchero e il mazzetto di menta fresco, mescolate e portate a bollore. Spegnete il fuoco e levate la menta, strizzate bene la gelatina e unitela al composto, unite anche lo sciroppo di menta e mescolate (deve raffreddarsi senza rapprendersi).A questo punto potete versarla sulla salsa al cioccolato, guarnire con scagle di fondente e riporre in frigo.Passo successivo, gustare il fresco della menta e godere del finale di cioccolato.