sabato 28 marzo 2009

Panna cotta all'arancia

Ma dov'è la primavera? mammina che freddo! vento e pioggia...mha! prima o poi metterò via questi maglioni che continuano a girare per l'armadio!
Non mi resta cucinare qualche dolcetto, così colgo l'occasione di partecipare al concorso: "ci piace un succo" delle bravissime Lisa e Giovanna....prima che al mercato non si trovino più delle buone e succose arance.
Vi propongo una panna cotta all'arancia con scaglie di cioccolato e salsina di succo d'arancia e rum.
Ingredienti (per 6 porzioni): 200 ml di panna per dolci, 250 ml di latte, un bicchiere di spremuta di arance, 5 fogli gelatina, 200 gr di zucchero.
per la salsina: un bicchiere di spremuta, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di rum, un cucchiaino di fecola di patate.

Mettere ad ammorbidire in acqua fredda la gelatina, spremere le arance e filtrare il succo con un colino. Scaldare il latte e la panna in una casseruola con lo zucchero, aggiungere la spremuta e mescolate fino a portare a bollore poi togliete dal fuoco. Unire la gelatina, ben strizzata, e mescolare bene fino a scioglierla completamente. Versare il tutto negli stampini e mettere in frigo almeno 2 ore.
Nel frattempo si prepara la salsa: in una casseruola versate la spremuta, il rum e lo zucchero, scaldate e unite la fecola, girate con un cucchiaio perché non si formino grumi, quando diventa densa è pronta e la si può usare come "letto" sul quale servire la panna cotta, o versarla direttamente sopra per ricoprirla, una bella spolverata di cioccolato fondente e ... gnam gnam...il procedimento è molto semplice e il risultato è niente male.

martedì 24 marzo 2009

Risotto broccoli e zafferano

Oggi sono passata da mia mamma e, come tutte le volte che passo a casa, mi ha regalato qualcosa di STRA-PREZIOSO per me....verdure fresche fresche di orto.
Questa volta ci sono i broccoli! inutile dire che in quanto "erbivora" sono proprio contenta di questo regalino. Torno a casa e mi butto a preparare un risotto con i broccoli, ma all'ultimo momento ho aggiunto un po' di colore con lo zafferano...si sposano bene, il risultato è niente male.
Le dosi specifiche non le so, ho fatto a occhio calcolando di cucinare per 2 persone.


Ingredienti: 4-5 manciate di riso (dovrebbero essere circa 220 gr), 100 gr circa di cime di broccolo lessato, una noce di burro, mezza cipolla, olio d'oliva, brodo vegetale, una bustina di zafferano, sale q.b.

Pulire e dividere il broccolo in cimette, lavare e lessare 10 minuti (deve restare al dente).
Versate un filo d'olio in un tegame, fate sciogliere il burro, rosolare la cipolla tritata con la mezza luna, unire i broccoli e insaporire qualche minuto. Unite il riso e lasciar tostare per 2-3 minuti. Bagnare con il brodo vegetale e lasciate sfumare. Il riso deve cuocere circa 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con il brodo. Nell'ultimo mestolo di brodo sciogliete lo zafferano e versate sul risotto. Insaporire con sale e pepe a piacere.

mercoledì 18 marzo 2009

Il mio primo meme

Grazie di cuore ad Ambra che ha pensato a me e mi ha passato questo meme, per me è il primo e sono molto felice di averlo ricevuto da una ragazza giovane con tanta passione per la cucina.
Allora cerchiamo di svolgere questo compitino e di pensare un po' a cosa tengo particolarmente....mmmmmm....mmmmmm
1 - Viaggiare, conoscere il mondo e le altre culture. Qualche piccolo viaggetto l'ho fatto e mi è bastato per diventare una "drogata" del genere, partirei sempre in qualunque momento...basta andare.
2 - La mia gatta Mimì. E' una gatta un po' strana, poco socievole, ma quando è in vena di coccole ne approfitto e me la mangio di carezze.
3 - Frutta e verdura. Sono una vegetariana atipica, da piccola mia mamma non è riuscita a farmi mangiare la carne (chiudevo la bocca e non c'era verso di convincermi), però qualche fetta di salame lo mangio. Da quando convivo sto imparando a cucinarla.
4 - Le riviste di cucina. Ne ho una miriade, se passo in edicola ne esco sempre con una nuova, tra un po' devo comprare una libreria nuova perchè le ho sparse per tutta la casa.
5 - I concerti. Appena so che c'è qualche cantante di mio gusto nei paraggi non me lo perdo.

A questo punto dovrei passare il Meme ad altre 5 persone, ma sbirciando tra i blog ho visto che quasi tutte lo avete, quindi lo regalo a tutti i nuovi visistatori del mio blog sperando di stringere sempre nuove amicizie.
Grazie ancora ciao a tutti.

martedì 17 marzo 2009

Biscotti fantasy

Mi sono dedicata ai biscotti!

Veramente la ricetta base l'ho copiata da qualcuna di voi, ma chiedo umilmente scusa, non ricordo più da chi l'ho presa. Se la riconoscete fatemi sapere così potrò ringraziare perché i biscotti sono piaciuti molto. Alla ricetta ho aggiunto qualcosa di mio e ne sono usciti quattro tipi di biscottini buoni buoni.
Ingredienti:
-Impasto base: 200 gr di farina bianca, 150 gr di farina di riso, 150 gr di burro fuso, 180 gr di zucchero, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 2 uova.
-Variazioni: mandorle tritate, cioccolato fondente sbriciolato, cacao in polvere, semi di papavero.

Setacciare insieme le farine, lo lievito e la vanillina. Unite lo zucchero, le uova e il burro fuso, impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
A questo punto ho diviso l'impasto in 4 parti e ad ognuna ho aggiunto una delle mie variazioni.
Stendere un impasto alla volta, formare i biscotti (spessore mezzo centimetro circa) e infornare a 150 ° per 20 minuti circa.
Si conservano perfettamente in barattolo anche un paio di settimane...se resistete alla tentazione!

martedì 10 marzo 2009

Pasta, peperoncino e aringhe

L'altro giorno, facendo la spesa, volevo prendere qualche pesciolino per il mio compagno, e ho adocchiato un'aringa dorata della Norvegia, affumicata e messa sotto vuoto.
Premetto che io non so assolutamente cucinare il pesce e neanche lo mangio, ma mi son fatta tentare e ho presto questa aringa. Ho fatto una pasta, semplice e anche buona visto c'è stata pure la scarpetta!

Ingredienti (un po' ad occhio):
pasta corta rigata (così il sugo non scivola via), un pomodoro fresco, aringa affumicata, peperoncino, olio, sale.
Buttare la pasta nell'acqua salata e cuocere al dente. Nel frattempo tagliate il pomodoro, pulite l'aringa e dividetela in pezzetti, fate saltare in padella con un filo d'olio per un paio di minuti, unite la pasta e una spolverata di peperoncino.
Servire e ... buon appetito

domenica 8 marzo 2009

Crostata di pere al profumo di rose

Invito a cena inaspettato, cous cous da un caro amico, decido di portare un dolce e mi invento una crostata un po' strana con pere e confettura di rose (fatta da me la scorsa estate), non so se l'abbinamento ci sta, la faccio e vi racconterò i commenti in fondo.

Ingredienti: 200 gr di farina, 100 gr di burro, 50 gr di zucchero, 2 tuorli, 2 pere, confettura di rose.

Impastate la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero 30 minuti. Trascorso il tempo, stendete la frolla con il mattarello e ponetela in una teglia imburrata e infarinata, tenete da parte un po' di pasta per le strisce.

Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili. Ricoprite la frolla e con le pere e la confettura, fate una "griglia" con le strisce di pasta tenuta a parte e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Commenti degli amici: buonissima e ottimo abbinamento...mi è andata bene (comunque è piaciuta molto anche a me e credo proprio che la riproporrò ancora).

martedì 3 marzo 2009

Ciao Silvano

Non ci sono parole...un abbraccio grande.